Farmacopea, quali bilance soddisfano i criteri?
Gli strumenti per pesare utilizzati nell’esecuzione di preparazioni farmaceutiche non solo devono rispettare i criteri del D.M 93/2017 ma devono essere conformi anche alle disposizioni della Farmacopea Ufficiale e successive integrazioni.
Nello specifico viene riportato che:
“Le farmacie che eseguono preparazioni iniettabili devono essere corredate anche del materiale, dell’attrezzatura e dell’apparecchiatura indispensabili alla preparazione e all’esecuzione di tutti i controlli previsti dalla Farmacopea per questa forma farmaceutica.”
Tra questi strumenti ci sono anche le bilance, e ci sono due alternative possibili:
- Bilancia sensibile al mg (divisione reale (d) della scala= 0,001g) della portata di almeno 500 g o in alternativa
- due distinte bilance, l’una sensibile al mg (d=0,001g) della portata di almeno 50 g e l’altra sensibile a 0,50 g (d=0,50g) della portata di almeno 2 kg.
Approfondiamo alcuni concetti base che è bene non confondere al fine di evitare incomprensioni. Per strumento omologato intendiamo la conformità metrologica legale dello strumento. Per soddisfare questa condizione deve essere conforme quindi alla direttiva 2014/31/UE e dovrà avere a corredo la dichiarazione di conformità, targhetta con le iscrizioni regolamentari previste, i sigilli legali integri e la verificazione periodica in corso di validità (se hai qualche dubbio sulla vp clicca qui)
Puoi consulatare a questo link le nostre soluzioni valide per la pesatura in ambiente di farmacia/laboratorio (sez. bilance da laboratorio)
Come sempre rimaniamo a disposizione nel caso ti fosse rimasto qualche dubbio a riguardo, ti basterà chiamarci!